Biblioteca Nazionale di Cosenza // Lectio Magistralis sulla dieta mediterranea

Il 30 ottobre, alle ore 17.00, nella sala “Giacomantonio” della Biblioteca Nazionale di Cosenza, avrò il piacere di tenere una lectio magistralis sul tema: La dieta mediterranea, realtà, mito e prospettive.

Questo appuntamento chiude i sei mesi della mostra bibliografica che la Biblioteca Nazionale ha organizzato in occasione dell’Expo 2015, dal titolo Cosenza: alimentazione nei secoli. L’esposizione bibliografica, curata da Elvira Graziani e Rita Fiordalisi, racconta il mondo dell'alimentazione calabrese, con particolare attenzione verso le tradizioni della città di Cosenza, i prodotti tipici e la cucina del passato, legati all’economia rurale e agricola, all’indotto finanziario delle fiere e dei mercati.

Introdurrà la Direttrice della Biblioteca Nazionale di Cosenza Elvira Graziani, interverranno il Presidente della Provincia On. Mario Occhiuto e il Presidente del Consiglio comunale di Cosenza Luca Morrone. Coordinerà Teresa Caligiure, Dottore di ricerca dell’Unical.
Concluderà Francesco Perri del Conservatorio di Cosenza con il concerto di musica classica dedicato al  Il cibo in musica. 

L’evento, patrocinato dal Comune di Cosenza, è aperto al pubblico.

Cliccando qui è possibile leggere e scaricare il testo del mio saggio dedicato alla dieta mediterranea apparso all'interno del volume «L'Italia e le sue regioni. L'età Repubblicana», curato da Mariuccia Salvati e Loredana Sciolla ed edito dall'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.


0 commenti:

Posta un commento

Potete contattarmi all'indirizzo tetivito@gmail.com