Vibo Valentia // Risorgimento, patrioti e memoria alla Scuola media «Garibaldi»

Un'esperienza unica e appassionante quella vissuta il 26 ottobre nella Scuola media Giuseppe Garibaldi di Vibo Valentia. Si è parlato di Risorgimento, patrioti, amore e ribellione, memoria e luoghi grazie all'iniziativa del prof. Martino Marafioti, sostenuta con convinzione dalla dirigente prof.ssa Rosaria Galloro, che ho incontrato dopo tanti anni.


In fondo un "ritorno" perché tra le docenti ho ritrovato una mia ex allieva (laureatesi con me 20 anni fa all'Unical) prof.ssa Antonia Blotta e care amiche come Malvina Galati e Maria Stella Galati. Un grazie a tutti loro e agli altri docenti presenti: Patrizia Mastroianni, Maria Pugliese Tamburi, Antonello De Rito, Concettina Monello, Iole Gioffè, Antonia Angillieri, Patrizia Mastroianni. Grazie soprattutto a ragazze e ragazzi, attenti e partecipi per oltre due ore e poi protagonisti con interessanti domande.


Una bellissima iniziativa che conferma le tante potenzialità e ricchezze di questa terra e le mortificazioni e le dimenticanze che conosce. Ho avuto la sensazione (come in tante altre occasioni) che esista una "buona scuola", costruita dal basso, grazie alla generosa voglia di fare di tanti dirigenti, docenti, studenti.


Se davvero si puntasse, non soltanto a parole, sulla cultura e sulla scuola...sulle giovani e giovanissime generazioni, su chi esercita senza clamore e con impegno, tra mille difficoltà e incomprensioni, il bellissimo mestiere di maestro e di docente.

0 commenti:

Posta un commento

Potete contattarmi all'indirizzo tetivito@gmail.com